il problema dell’educazione

A margine del mio intervento sui giovani in rapporto al mistero (almeno così mi pare), un amico mi ha inviato su whatsapp un video nel quale si vede l’introduzione ad una conferenza sul tema dell’educazione dei giovani, ad opera del prof. Franco Nembrini, che sinora non conoscevo.
Incuriosito dalla provocazione sono andato a indagare sul sito del prof. Nembrini, che personalmente ho trovato molto interessante, a riguardo sia della fatica di educare, sia della Divina Commedia, della quale il suddetto è conoscitore e divulgatore appassionato.
Vi suggerisco di farvi una visita quando avete tempo; questo è il link: http://www.franconembrini.it

Nel frattempo gli ho scritto una mail, nella quale gli chiedevo di poter pubblicare su questo blog l’intervento di cui vi parlavo prima. Siccome mi ha risposto affermativamente, nonché simpaticamente, ve lo allego.

Per inciso: questa generazione fa i conti con problemi nuovi e particolari, per cui il fatto che io pubblichi questo breve video non significa che io ritenga che i problemi non ci siano. Tutt’altro: ve ne sono di seri,  gravi e specifici di questa fase storica. Forse però chi mi inviato il video voleva semplicemente suggerire una parola di incoraggiamento per gli educatori, piuttosto che sminuire i problemi con i quali i giovani (e noi con loro) dobbiamo fare i conti, nel senso che non vi è stata generazione sulla terra che non abbia dovuto fare i conti vuoi con la fatica di educare, vuoi con quella di crescere. Se ben capisco, ritengo sia questa la prospettiva dell’autore, il quale, oltre che insegnante da molti anni, è anche genitore di quattro figli: l’interessante carrellata di interventi presenti sul suo sito lo testimonia.

Eccovi il video:

2 Risposte a “il problema dell’educazione”

  1. Cristina Stoleru dice: Rispondi

    Che forte …mi consola…

  2. Grazie per la condivisione. Un grande !
    Ho avuto la fortuna di seguire alcuni suoi interventi .. che , come i tuoi, lasciano un segno e fanno riflettere

Lascia un commento