Riferimenti

Questa nuova pagina è l’occasione per ogni lettore di questo blog di segnalare all’attenzione degli altri lettori riferimenti utili, quali link, ma non solo. Qui possono trovare spazio anche segnalazioni di applicazioni, parti di testi, brani, video, purché finalizzati alla formazione, la riflessione, la meditazione, la preghiera.
Una raccomandazione: è importante che tutto ciò che si pubblica non vada contro i diritti d’autore.

Chi vorrà partecipare, potrà farlo aggiungendolo su questa pagina nel riquadro dedicato ai commenti. Qualora fosse opportuno e/o necessario, provvederò a darvi ulteriore risalto all’interno della medesima pagina.

Grazie a tutti per la collaborazione

 

 

 

Pregaudio

Pregaudio è una recente applicazione messa a disposizione da don Franco Mastrolonardo e dai suoi ragazzi del Punto Giovani di Riccione. Su internet trovate il sito con tutte le spiegazioni essenziali. Ogni giorno viene proposto il vangelo della liturgia quotidiana, letto da uno dei giovani e commentato da don Franco. Trovate poi una proposta di lodi, vespri e compieta animati dai ragazzi e infine un ricchissimo apparato di approfondimenti quali letture, musiche, spezzoni di film in audio, catechesi. Insomma, una vera miniera a portata di clic e confezionato su misura per la nostra vita “veloce”. Potete scaricarla e utilizzarla gratuitamente. Al vostro buon cuore il contribuire al loro lavoro con un’offerta tramite PayPal qualora apprezzaste il loro impegno.

 

 

Liturgia delle Ore – CEI

Recentemente la Conferenza Episcopale Italiana ha aggiornato l’applicazione ufficiale per la recita della liturgia delle ore mediante smart phone o I pad, rendendola di più facile utilizzo. Ciò che ne trovo particolarmente apprezzabile è la possibilità di scaricare velocemente e ascoltare l’audio della singola liturgia, cantata e recitata elegantemente in ogni sua parte, il che rende questo strumento sicuramente utile per chi viaggia molto in auto e per chiunque voglia scandire la giornata con qualche momento di preghiera e riflessione nutrito dalla ricchezza della liturgia delle ore della Chiesa Cattolica.

 

 

 

Bibbia per i ragazzi

 Scaricabile gratuitamente in versione sia per android che per ios, l’applicazione è adatta per far conoscere ai bambini la storia della bibbia in una modalità interattiva. Il bimbo infatti deve fare un percorso cronologico, dalla creazione in avanti, nel corso del quale gli viene narrata la bibbia sia per immagini, sia con testo a fianco, voce narrante, sottofondo sonoro, a seconda delle scelte. Egli può intervenire nelle immagini, per esempio facendo muovere gli animali, può accumulare punti se trova oggetti preziosi. All’inizio di ogni sessione è proposta un’attività utile per memorizzare. La ritengo fatta molto bene e utile per i bimbi dalla prima elementare in poi. Potete verificarla su internet al seguente link: https://www.bible.com/it/kids

 

Lascia un commento